martedì 29 maggio 2012

Pulizia pannelli solari. Un robot creato dagli studenti.

I pannelli solari devono essere puliti regolarmente e occorre una attenta manutenzione per mantenere la loro efficienza e per massimizzare la quantità di energia solare che viene convertita in elettricità. Con questo obiettivo in mente, un gruppo di studenti del CalTech e dell’UCLA hanno sviluppato un incredibile robot che pulisce i pannelli solari. Questo progetto ha vinto un terzo del premio di denaro (200000 dollari) del National Clean Energy Business Plan Competition.

Dotato di spazzole rotanti, questo leggerissimo robot, chiamato Greenbotics GB1, è in grado di pulire due pannelli solari (di dimensioni medie) alla volta. Mentre si muove orizzontalmente sulle file di pannelli solari, riesce anche ad ottimizzare il consumo di acqua per effettuare la pulizia. Il robot è molto facile da gestire: bastano due persone che lo sistemano sulla superficie dei pannelli solari e il computer di bordo del robot comincia a coordinare i suoi movimenti. Un unico operatore può controllare l’andamento della pulizia e impartire altri comandi.

Greenbotics GB1

Il team di studenti che ha progettato e realizzato questo piccolo gioiello ha potuto stabilire che il robot è in grado di pulire i pannelli solari con tale efficacia da aumentare l’efficienza del 15%. I dati che riguardano il consumo di acqua e il tempo di pulizia invece ancora non sono stati confermati. In ogni caso qualunque dispositivo che è in grado di aumentare l’efficienza dei pannelli solari è molto ben accetta!

Nel seguente filmato possiamo vedere il robot che pulisce i pannelli solari in piena azione.


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...