martedì 8 maggio 2012

Impianto solare termico fai da te con materiali di recupero

In questo video possiamo vedere un impianto solare termico realizzato con materiali di scarto. E’ stato usato un pannello risalente a circa 20 anni fa da restaurare, un boiler da 50 litri in acciaio inox da decalcificare, delle pompe ricavate da vecchie caldaie dismesse. Per la decalcificazione del boiler e la pulizia della serpentina interna del pannello solare è stata utilizzata una soluzione di acqua e acido cloridrico. Poi è stato usato anche del materiale isolante ricavato da vecchie lavastoviglie e un bidone di plastica.

Il costo finale di questo pannello solare termico fai da te è stato di circa 150 euro. C’è da considerare, però, che i tre quarti della spesa sono dovuti ai collegamenti del tubo di rame e alla raccorderia bronzata.

Si tratta di un’altra di quelle interessanti realizzazioni fai da te di quei sempre più numerosi appassionati che riescono a “tirare fuori” degli impianti solari (ma anche eolici) fai da te che funzionano pienamente. Nel filmato di questo post potete vedere questo impianto solare termico illustrato in una serie di inquadrature (purtroppo non ci sono spiegazioni sulla realizzazione) che ne mostrano l’eccellente fattura.

Per chi è appassionato di impianti solari fai da te non è possibile perdere una simile chicca! Spero che sia un ulteriore incoraggiamento per tutti coloro che si vogliono cimentare nel campo del fai da te delle energie rinnovabili.

Buona visione a tutti.


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...