domenica 4 marzo 2012

Saturno e Marte, marzo 2012

In questo mese di marzo 2012 i pianeti del nostro Sistema Solare dominano il cielo. Giove, Venere e Mercurio sono visibili subito dopo il tramonto ad ovest, Marte e Saturno sono visibili ad ore più tarde a est. In particolare Saturno, all’inizio del mese, si alza abbastanza sull’orizzonte da essere osservato in maniera proficua solo dopo le ore 23.

In questi primi giorni di marzo 2012 ho provato a fotografare Marte e Saturno con il telescopio e vi mostro il (modesto) risultato. Modesto perché l’attrezzatura fotografica a mia disposizione non è delle più sofisticate, ma permette comunque di fare qualcosa. Ecco subito una foto di Saturno.

Saturno 3 marzo 2012

Non si vedono molti dettagli, ma si scorge con difficoltà la divisione di Cassini e una fascia atmosferica equatoriale. Per ottenere un’immagine più dettagliata gli astrofili di solito creano un filmato del pianeta (con una webcam) e sovrappongono (con appositi software come Registax e IRIS) i migliori fotogrammi per ottenere immagini spesso sorprendenti.

Ecco un’immagine di Marte.

Marte 3 marzo 2012

Anche in questo caso pochi dettagli. Si riesce però a scorgere la calotta polare in alto e una larga zona scura in basso. Anche in questo caso per ottenere migliori risultati occorre usare una webcam per sovrapporre i migliori fotogrammi.

Entrambe le foto sono state ottenute con un telescopio Celestron CPC 800, oculare Celestron ortoscopico 5 mm, fotocamera Casio Exilim EX-Z1050 da 10,1 megapixel.

Come programmi per il futuro, infatti, intendo comprare una webcam, anche di basso prezzo, per fare qualche prova. Credo di poter fare qualcosa di più.


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...