venerdì 16 dicembre 2011

Il bosone di Higgs spiegato in maniera semplice

Il bosone di Higgs (chiamato anche la particella di Dio) è una particella elementare che negli ultimi tempi è diventata molto famosa. Ne ho scritto in un recente articolo in occasione della conferenza del CERN che annuncia che tracce di questa particella sono state già trovate.

In giro per la rete avrete probabilmente cercato varie spiegazioni di cosa è e di come agisce il bosone di Higgs. Saprete forse che questa particella è quella che conferisce massa alle altre particelle elementari. Come avviene questo fenomeno? Detto così non è facile dare una risposta esauriente, ma se si trovasse un’analogia abbastanza efficace, il meccanismo del bosone di Higgs che da massa alle altre particelle, si capirebbe sicuramente in maniera rapida.

Allora mi sono lanciato in una lunga ed estenuante (30 secondi al massimo Occhiolino) ricerca su internet e l’analogia che mi ha colpito di più è sicuramente quella del “cocktail party”.

 

Bosone di Higgs 1

Immaginiamo una festa in cui gli ospiti in una sala sono più o meno distanziati allo stesso modo. La sala con gli ospiti rappresenta il “campo di Higgs” che è presente in tutto l’Universo. Improvvisamente in sala entra una celebrità. Gli ospiti notano la celebrità e si avvicinano all’importante ospite formando un gruppetto attorno a lui.

 

Bosone di Higgs 2

A questo punto la celebrità è rallentata nel suo moto dal gruppo di ospiti che sta attorno. E’ come se avesse una “massa” che lo ostacola nel suo cammino. Non solo, ma se si cerca di frenare il gruppo non è affatto facile farlo, perché adesso possiede una certa “inerzia”. (Ovviamente è difficile anche accelerarlo). Questo ci riporta al concetto di massa inerziale che si identifica con la difficoltà ad accelerare (o frenare) il moto di un corpo.

Direi che come analogia è davvero molto pertinente e chiara e spiega molto bene come funziona il “meccanismo di Higgs”. Spero che con questo le vostre curiosità sul bosone di Higgs siano state in qualche modo soddisfatte Occhiolino.


5 commenti:

  1. interessante, effettivamente qualcuno l'ha definita la particella "regina".

    RispondiElimina
  2. Se ipoteticamente riuscissimo ad annullare l'effetto di Higgs attorno ad un oggetto, quell'oggetto perderebbe la sua massa?

    RispondiElimina
  3. Non so se sia possibile, ma l'idea potrebbe essere stimolante. Un giorno questa scoperta potrebbe avere qualche applicazione tecnologica che ancora non riusciamo nemmeno a immaginare. L'importante è non usare questa scoperta per avvalorare ipotesi come UFO, telecinesi e altre cose simili. Ad esempio la Meccanica Quantistica, interpretata in maniera distorta, per molti è diventata un modo per avvalorare ipotesi come la telepatia, la preveggenza, l'omeopatia.

    RispondiElimina
  4. Anche questo articolo è chiarissimo,un po come tutto il blog del resto,complimenti!

    RispondiElimina
  5. Grazie Unknown, anche se sei "sconosciuto" e forse inconoscibile ;-) continua a leggermi :-)

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...