mercoledì 2 novembre 2011

Neutrini più veloci della luce: intervista a Giulia Brunetti

Se ne continua a parlare spesso. Si tratta di una misura dai risultati sconcertanti: stiamo parlando ovviamente dei “neutrini più veloci della luce”. Desidero specificare che non si tratta di una “scoperta” bensì di una “misura” che deve, tra l’altro, essere ancora confermata.

Nel seguente filmato possiamo vedere un’interessante intervista alla fisica Giulia Brunetti, una delle “protagoniste” che hanno eseguito questa misura durante l’esperimento Opera dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell'Infn. Ci verrà spiegato come è stata fatta la misura e per quale motivo riveste una grande importanza dal punto di vista teorico. I neutrini sono le particelle più numerose presenti nell’universo e sono anche le più sfuggenti. Sono capaci di attraversare immensi spessori di materia senza essere fermate. Nell’intervista si parla anche di materia oscura e di altri argomenti molto “stimolanti”.

Buona visione dell’intervista.


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...