domenica 6 novembre 2011

Materia oscura ed energia oscura (video lezione)

Di cosa è fatto il nostro Universo? La risposta più rapida che potremmo dare è che è fatto di atomi, ma non sarebbe nemmeno lontanamente la risposta giusta. Da alcuni decenni gli astrofisici hanno scoperto che solo il 4% dell’Universo è formato da atomi, cioè dallo stesso tipo di materia di cui siamo fatti noi.

materia oscura ed energia oscura

Ma allora, il rimanente 96% dell’Universo, di cosa è fatto? Qui il mistero si infittisce. La misurazione delle velocità delle stelle che orbitano all’interno delle galassie mostra che esiste una enorme massa che non si riesce a vedere perché non emette luce e nemmeno la assorbe. Decenni fa fu battezzata “materia oscura” ma sarebbe più giusto chiamarla “materia trasparente” dato che non assorbe la luce. Finora nessun modello teorico è stato in grado di spiegare cosa sia questa materia oscura.

Ma non basta, dietro ogni mistero esiste un mistero ancora più profondo. Nel 1998 tre astrofisici (Saul Perlmutter, Brian P. Schmidt, Adam Riess) fecero una scoperta che gli è valsa il Premio Nobel per la Fisica nel 2011. Essi scoprirono che l’espansione dell’Universo dovuta al Big Bang, anziché rallentare, come dovrebbe essere, sta accelerando. Questo significa che c’è un’energia che si oppone alla forza di gravità che tenderebbe a far rallentare l’espansione. Questa energia fu battezzata, in analogia con la materia oscura, “energia oscura”. Anche di questa misteriosa energia oscura non c’è ancora alcuna spiegazione teorica.

La cosa bella è questa: più misteri ci sono, più stimoli ci sono per chi studia queste cose e c’è anche più divertimento per chi si interessa di Fisica, di Astrofisica e di argomenti correlati. Sorriso

E proprio per far sognare coloro che sono appassionati di questi argomenti, nel seguente filmato possiamo vedere una bellissima (e chiarissima) mini lezione (meno di 18 minuti) sulla materia oscura e sull’energia oscura. La lezione è tenuta da Amedeo Balbi (Astrofisico, ricercatore all'Università di Roma Tor Vergata) in occasione del TEDxReggioEmilia che si è tenuto l'8 ottobre 2011.

Buona visione a tutti.


2 commenti:

  1. ottimo video...e' incredibile come alcune persone riescano a rendere semplici concetti molto complicati. complimenti al professore.

    RispondiElimina
  2. Dopo averlo visto sono riuscito a spiegare l'argomento anche a mia moglie che l'ha colto immediatamente. A volte basta organizzare la successione di argomenti nel modo giusto, ma sono in pochi che riescono a farlo ;-)

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...