martedì 1 novembre 2011

Cellulari e tumori: nessuna correlazione

E’ da quando si sono diffusi i cellulari che si dice che questi apparecchi siano i responsabili di un netto aumento dei tumori al cervello. Le ricerche in questo campo sono cominciate sin dagli anni ‘90 ma, tra affermazioni e smentite, non sono riuscite a trovare una risposta univoca al problema dei tumori prodotti dai cellulari.

Ovviamente sembra che la minaccia di fare male alla salute non abbia scoraggiato quasi nessuno dal comprare uno o più cellulari! I cellulari sono diventati simili alle sigarette: fanno male alla salute? Allora c’è subito un boom di vendite! ;-) In questo caso però sembra che gli studi più recenti abbiano stabilito che tra cellulari e tumori non esista alcuna correlazione. E stavolta lo studio è stato condotto su un campione statisticamente rilevante: ben 350000 soggetti. La ricerca è stata condotta per un arco di tempo di 18 anni dall’Istituto di epidemiologia oncologica della Danimarca ed è stato pubblicato dal British Medical Journal.

Ovviamente si tende a considerare questo studio come “non definitivo”, ma certamente si può dire che è tranquillizzante. Almeno sappiamo che non sono i cellulari ad essere responsabili di molte gravi patologie che possono affliggere la popolazione.

La mia personale opinione è che c’è stato un grande allarme sulla questione dei tumori provocati dai cellulari a causa di un diffuso modo di pensare piuttosto irrazionale. La gente ha una paura matta che con il cellulare gli viene il tumore al cervello, però compra lo stesso un sacco di cellulari! La cosa strana è che quasi nessuno si preoccupa di usarli mentre si è alla guida (lo vedo quotidianamente ogni mattina quando vado al lavoro)! E quante persone hanno perso la vita perché erano distratti dal cellulare mentre guidavano? Risultato: la gente ha paura delle cose che hanno un pericolo molto dubbio, ma quando il pericolo diventa tangibile la paura magicamente scompare! Me lo spiegate questo mistero? ;-)

Attenzione al cellulare mentre si guida! :-)

Nel seguente filmato possiamo vedere un servizio a cura di TG Leonardo che illustra la ricerca su cellulari e tumori citata in questo post. Buona visione a tutti.


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...