sabato 5 novembre 2011

Asteroide passa vicino alla Terra martedì 8 novembre 2011

Per martedì 8 novembre 2011 (alle 23:28 TU) è previsto un “incontro ravvicinato” con l’asteroide 2005 YU55. Il piccolo corpo celeste passerà a soli 323500 chilometri dalla Terra, una distanza inferiore a quella media tra la Terra e la Luna. L’asteroide ha un diametro di circa 400 metri e una massa stimata in 55 miliardi di tonnellate.

(Sopra possiamo vedere l’immagine radar dell’asteroide 2005 YU55 ottenuta con il radiotelescopio di Arecibo, in Porto Rico, nell’aprile 2010, durante un precedente avvicinamento dell’asteroide).

In realtà non si tratta di un passaggio molto ravvicinato, ci sono stati asteroidi che sono passati molto più vicini alla Terra anche in tempo recenti. Nonostante tutto, si tratta ugualmente di un evento importante dal punto di vista astronomico perché consentirà agli astronomi di studiare un asteroide a distanza ravvicinata senza usare una sonda spaziale. E’ come se l’asteroide venisse a farsi guardare a domicilio! Sorriso

Sì, perché 2005 YU55 è previsto essere il più grande oggetto del Sistema Solare che si avvicinerà fino a questa distanza fino all’anno 2028. Gli astronomi a questa corta distanza potranno osservarne la struttura ad alta risoluzione. Con una tecnica radar sarà possibile ricostruire un modello 3D dell’asteroide con un dettaglio di circa 4 metri facendo uso delle antenne del Goldstone Deep Space Communications Complex in California.

Ovviamente non c’è nessun pericolo di impatto tra la Terra e l’asteroide Occhiolino


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...