lunedì 3 ottobre 2011

Allucinazione

L’allucinazione è un fenomeno psichico per cui un individuo percepisce come reale ciò che è solo immaginario. Le allucinazioni più frequenti sono quelle che interessano gli organi sensoriali, in particolare la vista e l’udito, e sono sintomatiche di gravi disturbi mentali.

Le allucinazioni si distinguono dalle illusioni ottiche, semplici distorsioni percettive, per l’impossibilità da parte del soggetto di riconoscere l’irrealtà dell’esperienza. Stati transitori di allucinazione possono essere indotti dall’assunzione di sostanze stupefacenti e da intossicazione alcolica.

Le allucinazioni possono essere divise in diverse categorie a seconda dei sensi coinvolti. Così possiamo avere:

- Allucinazione Gustativa
dove viene percepito un surreale ed altamente sgradevole gusto.

- Allucinazione Olfattiva
dove viene percepito un surreale e fortemente cattivo odore.

- Allucinazione Somatica
dove viene percepita una surreale sensazione all'interno del corpo.

- Allucinazione Tattile
dove viene percepita una surreale sensazione di essere sfiorati o toccati o di avere qualcosa sopra o sotto la pelle.

- Allucinazione Uditiva
dove viene percepito un surreale suono o voce.

- Allucinazione Visiva
dove viene percepita una surreale immagine strutturata, come ad esempio un oggetto, un animale o una persona, o non strutturata, come ad esempio dei bagliori.

Esistono delle sostanze che possono scatenare le allucinazioni? Sono i cosiddetti allucinogeni, cioè un gruppo di sostanze chimiche la cui somministrazione causa allucinazioni. Rientrano in questo gruppo sia droghe come l’LSD, sia sostanze ad uso medico, per lo più usate come anestetici (per esempio la ketamina). Anche alcuni funghi sono allucinogeni, ad esempio il fungo Amanita muscaria (foto sotto) è un pericoloso allucinogeno. Ricordo che esiste anche in Italia un fungo allucinogeno (ne ho scritto anche in questo blog) e si chiama Psilocybe Semilanceata.


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...