martedì 6 settembre 2011

Stampante 3D Lego

Una stampante 3D Lego. Le stampanti 3D si stanno diffondendo lentamente ma inesorabilmente nella nostra "cultura" informatica. Se ne parla in TV e se ne scrive moltissimo nella blogosfera. Non appena ho visto che è  stata creata una stampante 3D con il Lego NXT, ho capito che ormai i tempi sono maturi per il grande "lancio" commerciale delle stampanti 3D. A questo punto non credo che sia lontano il momento in cui delle stampanti 3D di base, per così dire, compariranno negli scaffali dei negozi di informatica.



In realtà l'idea di creare una stampante 3D con il Lego non è affatto nuova, ad esempio qui possiamo vedere in questo articolo del 2008 come era stata creata una stampante 3D Lego facendo uso del cioccolato come materiale da plasmare.

Nel filmato sotto vediamo questa meravigliosa e sorprendente stampante 3D Lego ideata e realizzata da Arthur Sacek. Guardate il filmato fino alla fine, quando si vede il modello creato usando come materiale una spugna per fiori. Si noti la precisione del modello, ed è davvero incredibile, dato che tutto il dispositivo (tranne la punta metallica) è fatto da pezzi Lego. L'ho già messo in evidenza in altri post di questo blog, ma ripeterlo non guasta: con il Lego si può fare davvero di tutto! Sono contento che esista sempre qualcosa che non pone limiti alla creatività :-)

Buona visione del filmato.

4 commenti:

  1. Non c'è dubbio che ha costruito qualcosa di straordinario :-)

    RispondiElimina
  2. Molto bella!
    Però a rigore non è una stampante 3D, che per definizione lavora per aggiunta di materiale, bensì una fresatrice, dato che lavora per asportazione di materiale.

    RispondiElimina
  3. E purtroppo solo sulla spugna da fioraio. Però l'idea è geniale.

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...