lunedì 5 settembre 2011

Il primo film in 3D renderizzato della storia

Probabilmente in molti abbiamo la sensazione che i film in 3D renderizzati siano un'invenzione "recente". Con recente intendo dire qualcosa che risale a qualche anno fa, possibilmente non oltre i 10. In realtà i film in 3D renderizzati risalgono a poco meno di 40 anni fa. Ed Catmull, un informatico, pioniere della computer grafica e co-fondatore della Pixar (gli studi di animazione che hanno dato vita a film come Toy Story, Cars e Wall•E) nel 1972 diede vita al primo film in 3D renderizzato. Si trattava di una animazione 3D che mostrava una versione digitale della mano dello stesso Catmull. Prima di continuare con questa appassionante storia della "preistoria" delle animazioni 3D, spieghiamo in parole semplici cosa si intende per rendering. Il rendering è il processo che permette ad un computer di generare un'immagine a partire da una descrizione matematica.

La mano di Ed Catmull "renderizzata"

Ad esempio, se abbiamo una superficie qualsiasi, anche irregolare, la possiamo dividere in numerosi poligoni che la ricoprono interamente. La forma adesso è diventata un insieme di poligoni collegati fra loro e la possiamo descrivere come un insieme di punti e di superfici che possono muoversi in base a precise regole matematiche. Allo stesso modo possiamo descrivere anche le ombre, le luci, l'aspetto delle superfici. Tutto viene trasformato in numeri che possono variare in base a precise regole. In questo modo il computer è in grado di generare qualsiasi tipo di immagine.

Nel filmato che vi mostro, che è il vero primo film in 3D renderizzato della storia (1972), vediamo come Ed Catmull parte da un modello reale della sua mano, i poligoni vengono disegnati sul modello e grazie a questa divisione in poligoni il modello può essere digitalizzato.

Vi lascio alla visione di questo "storico" filmato. Buona visione a tutti.


40 Year Old 3D Computer Graphics (Pixar, 1972) from Robby Ingebretsen on Vimeo.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...