domenica 4 settembre 2011

I satelliti di Giove

Giove ha moltissimi satelliti naturali (attualmente sono 63), ma solo 4 sono facilmente visibili con piccoli telescopi. Qualche giorno fa sono riuscito a filmare i satelliti di Giove detti medicei (o galileiani) che furono scoperti nel 1610 da Galileo Galilei. Si tratta di Io, Europa, Ganimede e Callisto. Sono satelliti molto grandi. Io, Ganimede e Callisto sono più grandi della Luna, solo Europa è leggermente più piccola, come possiamo vedere dalla tabella. La curiosità è che Ganimede è addirittura più grande del pianeta Mercurio, mentre Callisto ha quasi le stesse dimensioni del pianeta più vicino al Sole. Satelliti grandi come pianeti! Nella tabella sotto potete rendervi conto della situazione leggendo direttamente i numeri.

Satellite (o pianeta) Diametro (km)
Luna 3476
Io 3643
Europa 3122
Ganimede 5262
Callisto 4821
Mercurio 4879

Giove con i suoi satelliti è stato filmato con un telescopio Newton 150/1000, una fotocamera digitale Casio Exilim EX-Z1050. La fotocamera è stata semplicemente accostata all'oculare Celestron ortoscopico da 9 mm. La mancanza di moto orario ha permesso di fare una carrellata dei 4 satelliti medicei di Giove, sfruttando il modo diurno. Dal basso verso l'alto possiamo vedere: Europa, Callisto, Io, Ganimede.

Buona visione.


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...