venerdì 19 agosto 2011

Motore a reazione

Come funziona un motore a reazione? Il principio di funzionamento non è difficile da capire e per fare un esempio molto elementare possiamo come prima cosa guardare questo filmato che ho realizzato io (infatti fa un po' schifo... :-) ) che mostra un "veicolo a reazione" che potremmo definire "di base", costituito semplicemente da un carrello, un palloncino e una pompa per gonfiare il palloncino. Questo bellissimo gioco educativo è prodotto da Lisciani Giochi. Il principio fisico su cui si basa però è esattamente lo stesso dei motori a reazione "veri" che equipaggiano, ad esempio, i moderni aerei militari o di linea e cioè stiamo parlando del principio di azione e reazione (detto anche terzo principio della dinamica). In questo caso la massa espulsa (l'aria contenuta nel palloncino) si trasforma in energia cinetica. Intanto, per adesso, guardatevi il mio filmato (durata 1 minuto e 3 secondi).


Visto bene? Ottimo, ma se volete approfondire l'argomento e volete vedere come funziona un motore a reazione di un aviogetto potete leggere questo pdf: motori a reazione: nozioni di base. Per concludere vi propongo anche un altro filmato (stavolta in inglese) dedicato al funzionamento di un motore a reazione (durata 9 minuti e 32 secondi). Buona visione.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...