mercoledì 17 agosto 2011

E-Cat e fusione fredda. Intervista a Sergio Focardi

Negli ultimi giorni si sono diffuse notizie negative riguardo al discusso dispositivo E-Cat, sviluppato da Andrea Rossi e Sergio Focardi. A quanto pare, ancora una volta, ci sarebbe una truffa sotto la faccenda della cosiddetta "Fusione Fredda". In realtà, per la precisione, Rossi e Focardi non hanno mai parlato di Fusione Fredda ma di LENR, cioè Low Energy Nuclear Reactions (reazioni nucleari a bassa energia). Sta di fatto che entrambi sono stati accusati di mancanza di scientificità perché il dispositivo E-Cat non produrrebbe affatto l'energia promessa. Dalle analisi effettuate da Steven Krivit pare proprio che l'E-Cat produca lo stesso quantitativo di energia che viene immesso per farlo funzionare. In pratica sarebbe una vera e propria "sola". Per i dettagli su questa vicenda potete leggere questo post.

Nel filmato che vi presento invece potete vedere una intervista al fisico Sergio Focardi sulla LENR e sul dispositivo E-Cat (durata 34 minuti e 51 secondi). In questo modo potrete sentire ciò che dice uno dei protagonisti di questa discussa ricerca. Buona visione e buon ascolto.

1 commento:

  1. Quanto riportato nel post risulta smentito dalle parole dello stesso Rossi.

    HP:Qualcuno pensa che Lei non supporti più l’idea della fusione e che invece Lei usi il termine LERN per questo motivo.

    AR: Sbagliato, Lei si riferisce a Bushnell, io continuo a credere che sia fusione fredda.

    http://ildemocratico.com/2011/06/07/fusione-fredda-nasa-dennis-bushnell-ammette-che-l%E2%80%99e-cat-funziona/

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...