giovedì 14 luglio 2011

Quanta acqua bisogna bere al giorno?

Quanta acqua è consigliabile bere ogni giorno? La domanda di solito ce la poniamo quando c'è caldo, in inverno invece sembra che la questione venga "congelata", in tutti i sensi ;-) In realtà il problema di quanta acqua bisogna bere ogni giorno non è esattamente facile da risolvere. Di solito, se si fa una piccola ricerca su internet si trovano quantità che variano dai 2 ai 3 litri al giorno (3 litri in estate). Tuttavia bisogna fare alcune considerazioni.



1) Se si fa attività fisica le quantità citate prima aumentano proporzionalmente all'attività fisica stessa. I medici consigliano di bere 2 ml di acqua ogni kcal consumata durante il giorno.

2) La quantità d'acqua di cui abbiamo bisogno varia da individuo a individuo. Di solito è la sensazione di sete che ci indica se ne abbiamo davvero bisogno, quindi fidiamoci del nostro "istinto". In caso di disidratazione o di colpo di calore la sete potrebbe non sentirsi a causa dello stato confusionale che sopravviene, ma in questo frangente occorre rivolgersi ad un medico.

3) L'acqua deve essere minerale o oligominerale? Di solito si consiglia di bere acqua minerale dopo uno sforzo fisico prolungato che ha provocato intensa sudorazione. L'acqua oligominerale viene consigliata ovviamente in tutti quei casi in cui il soggetto presenta disturbi renali.

4) Molti dicono che bere molto aiuta a prevenire la ritenzione idrica, aiuta nella depurazione dei reni e diminuisce addirittura la tendenza alla cellulite. In realtà questi effetti non sono per nulla dimostrati, l'unico effetto realmente verificato è che bere molto fa bene alla salute della pelle, mantenendola giovane e senza rughe.

5) Molti medici consigliano di incrementare del 30% il consumo di acqua durante la gravidanza.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...