domenica 5 giugno 2011

Sfere magnetiche sospese in aria (video)

 

Un solenoide industriale e dei magneti in miniatura pilotati tramite wifi o bluetooth tramite un computer portatile possono creare un effetto davvero da fantascienza. Regolando l’induzione magnetica dei magneti racchiusi all’interno delle sfere di plastica colorata è possibile vincere la forza di gravità. Questi piccoli magneti infatti sono immersi nel campo magnetico dei tre solenoidi posti in alto. Possibile?

Invece si tratta di uno stupendo effetto speciale creato da Physalia, uno studio grafico con sede a Barcellona che si occupa di effetti speciali e di animazioni 2D e 3D. Guardate il filmato e ditemi se “non sembra tutto vero”!

Quando guarderemo il filmato ci verrà forse un dubbio: siamo sicuri che è realmente un effetto speciale? E se fosse tutto vero? E se davvero ci fossero dei magneti in quelle palline e che sono realmente tenute sospese dal campo magnetico dei solenoidi in alto? Ma a questo punto, visto che il filmato è stato realizzato da uno studio di grafica computerizzata, torneremo a pensare che si tratta solo di un effetto speciale. I nostri dubbi cominceranno ad oscillare paurosamente tra le due versioni non appena faremo qualche ulteriore ricerca su Google.

Complimenti a Physalia, siete riusciti nel vostro intento di farci dubitare delle nostre percezioni! Occhiolino

Adesso vi lascio al filmato: buona visione.


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...