sabato 18 giugno 2011

Nebulosa Lanterna Verde

In questa bellissima immagine possiamo vedere una straordinaria nebulosa di un colore smeraldo brillante fotografata dal telescopio spaziale Spitzer della NASA. Questa nebulosa somiglia molto agli anelli del potere forgiati dai personaggi dei fumetti chiamati Lanterna Verde provenienti dall'immaginario pianeta Oa. Gli astronomi in effetti ipotizzano che questa nebulosa sia stata formata dalla potente emissione di alcune stelle giganti blu di classe spettrale O.

Questo splendido oggetto si chiama RCW 120 ed è una regione di gas caldo e polvere incandescente circondata dalle nubi di gas oscure che si possono ammirare nella zona della coda della costellazione dello Scorpione. In realtà questa bolla di gas è visibile nell'infrarosso, cioè nelle lunghezze d'onda a cui è sensibile il telescopio Spitzer, dotato di rivelatori che appunto rilevano le radiazioni infrarossi. Al centro dell'anello si trovano due stelle giganti blu che, con la loro "pressione di radiazione", letteralmente hanno "spazzato via" le polveri e i gas lontano da esse.

Questo tipo di "bolle" di gas non sono affatto rare all'interno delle regioni galattiche che corrispondono alle braccia a spirale o comunque a tutte le regioni di intensa formazione stellare. Il telescopio Spitzer infatti ne ha osservate molte altre.




Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...