domenica 5 giugno 2011

La storia del modello atomico (video da ridere)

 

La storia del modello atomico può essere resa più umoristica? Ovviamente sì e quelli che hanno realizzato questo filmato ci sono riusciti. In linea generale io sono contrario a ridurre la scienza a una cosa da ridere, perché sono più propenso a mantenerne intatto tutto il rigore, anche se con le dovute generalizzazioni o semplificazioni. Mi rendo conto che la ricerca scientifica è una delle attività umane più importanti e in questo particolare contesto bisogna mantenere tutta la serietà e il rigore possibili. Un’altra cosa è la divulgazione scientifica che può essere resa più divertente e scherzosa. Anche i “non addetti ai lavori” devono essere resi partecipi delle più grandi conquiste della scienza, quindi occorre “semplificare” molte nozioni per renderle comprensibili a chi non ha le necessarie conoscenze scientifiche o matematiche per capirle autonomamente. In questo processo di divulgazione c’è sempre il rischio di una certa “distorsione” che spesso diventa ambiguità che sconfina nell’equivoco, ma è un rischio calcolato che bisogna correre se si vuole portare la scienza al grande pubblico.

Quello che ho trovato è un filmato realizzato da studenti ed è un video “scherzoso” che può essere descritto così:

Per chi non sapesse cos'è il modello atomico, la storia si svolge così: prima Thomson con il suo modello a panettone (si chiama proprio così!), l'esperimento di Rutherford che spara delle particelle alfa verso una lamina d'oro per verificare il modello di Thomson, l'esperimento di Millikan con cui riesce a quantizzare la carica elettrica ed infine la scenetta tra Bohr e Rutherford.

Vi incuriosisce? Allora vi lascio guardare il filmato Sorriso e spero che vi piaccia.

Buona visione.


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...