sabato 4 giugno 2011

Il Progetto Icaro: raccogliere gas da Urano per i viaggi interstellari!

 

Un team di scienziati sta lavorando ad una missione spaziale, chiamata Progetto Icaro (Project Icarus), che si basa sull’idea di raccogliere gas dal pianeta Urano per alimentare i motori di una sonda spaziale allo scopo di spedirla in un’altra stella. Si tratta di un progetto teorico ma, si sa, è proprio da questo tipo di progetti che poi partono le più grandi imprese dell’umanità. Il gas che verrà usato sarà l’elio-3, un isotopo dell’elio che sulla Terra è molto raro, ma che è molto importante per la realizzazione della fusione nucleare. Basti pensare che con un processo di fusione nucleare, basterebbero solo 14000 tonnellate di elio-3 all’anno per soddisfare l’intero fabbisogno energetico della Terra!

Project Icarus

Facendo uso di questo combustibile nucleare, questo veicolo spaziale dovrebbe raggiungere (dopo un’accelerazione che durerebbe poco più di 11 giorni) una velocità di crociera di ben 36000 km/s (circa il 12% della velocità della luce) raggiungendo la Stella di Barnard (distante 5,9 anni luce) in circa 50 anni di viaggio. Si tratta quindi di una “missione spaziale estrema” che potrebbe essere realizzata entro il 2100. Sembra una missione da “fantascienza”, ma non troppo. Infatti se nei prossimi decenni si dovesse riuscire realmente a controllare la fusione nucleare, questo tipo di viaggi interstellari non sarebbero più così fantascientifici.

Il Progetto Icaro è la reincarnazione di un progetto del 1970 chiamato Progetto Dedalo (Project Daedalus) il cui scopo era di progettare una missione spaziale interstellare per i secoli a venire, ma che fosse impostata su reali basi scientifiche e tecnologiche.

Nel seguente filmato possiamo vedere una rappresentazione schematica della propulsione a fusione nucleare del Progetto Icaro.

Buona visione.


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...