mercoledì 8 giugno 2011

Chilometri di pannelli solari. Il tunnel solare Parigi–Amsterdam

 

A dimostrazione del fatto che il fotovoltaico sta vivendo un successo che cresce esponenzialmente, oggi ho trovato in giro questo filmato molto interessante e che riguarda una grande struttura basata su pannelli solari fotovoltaici. Si tratta di un vero e proprio “tunnel solare”, costruito sulla tratta Parigi-Amsterdam ed ha una lunghezza di ben 3600 metri.

Sono ben 16000 pannelli solari che riescono a fornire un’energia di 3,3 megawattora nell’arco di un anno, sufficienti per alimentare 1000 abitazioni medie nell’arco di un intero anno. Ovviamente, oltre all’energia fornita, occorre considerare anche l’abbattimento delle emissioni di CO2, che diminuiranno in questo modo di 2400 tonnellate all’anno. L’intero progetto è costato 15 milioni di euro.

I pannelli solari fotovoltaici che ricoprono il tunnel avranno anche un altro “curioso” compito, cioè quello di proteggere le rotaie dei treni dalla caduta di alberi e piante durante il passaggio dei convogli ad alta velocità. Quindi possiamo dire che si sono presi “due piccioni con una fava”: protezione della tratta ferroviaria e produzione di energia pulita. Meglio di così Sorriso

L’energia prodotta da questo impianto fotovoltaico servirà a contribuire al 50% all’alimentazione della vicina stazione ferroviaria di Antwerp.

Guardando il filmato possiamo renderci conto delle reali proporzioni di tale impianto solare fotovoltaico.

Buona visione.


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...