giovedì 9 giugno 2011

Cadere nel vuoto

 

Cosa succede se si cade nel vuoto? Due oggetti di densità molto diversa che cadono dalla stessa altezza, toccano terra in instanti diversi. Basti pensare alla caduta di una piuma e di un sfera metallica. La sfera metallica cadrà ad una velocità sicuramente molto più alta rispetto alla piuma. In realtà questa disparità accade solo in presenza di atmosfera. Infatti l’aria atmosferica crea un attrito che ostacola il moto degli oggetti meno densi. Se non ci fosse atmosfera tutti gli oggetti cadrebbero con la stessa accelerazione di gravità (che sulla Terra è pari a g = 9,8 m/s2) e, se fatti partire dalla stessa altezza, cadrebbero a terra nello stesso istante e con la stessa velocità finale. In questo post possiamo vedere una semplice dimostrazione di questo fenomeno.

Questa affermazione si può dimostrare sperimentalmente. In un tubo di vetro vengono fatte cadere una sfera metallica e una piuma, prima in una situazione di pressione atmosferica normale e poi, dopo avere pompato via l’aria dal tubo di vetro, in una situazione di vuoto parziale. Nel seguente video possiamo vedere esattamente questo esperimento. Il filmato è in cinese, ma la spiegazione dell’apparato sperimentale è perfettamente comprensibile.

Buona visione.


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...