sabato 9 aprile 2011

Stephen Hawking: il genio della Fisica

 

Stephen Hawking è ormai uno scienziato che è entrato nella leggenda, diventando famoso quasi quanto Albert Einstein. Non sapevo però che al grande fisico inglese fosse stato dedicato uno sceneggiato che ne delineasse la biografia. Per me è stata una gradita sorpresa trovare un simile film documentario su YouTube e per di più doppiato in italiano (di solito le cose migliori sono sempre in inglese).

Ovviamente, come spesso succede, alcune parti del film sono abbastanza “romanzate” soprattutto per quanto riguarda le vicende private, ma per il resto i fatti narrati sono reali. Tali fatti si riferiscono all’inizio della carriera scientifica di Hawking, quando lo scienziato era ancora in grado di camminare con le proprie gambe. Scoprì, prima ancora di compiere venti anni, di essere affetto da una malattia degenerativa delle cellule nervose. I suoi studi spaziarono dalla termodinamica dei buchi neri, alle singolarità dello spazio tempo, fino ad arrivare allo studio del Big Bang. Possiamo dire che questo film è la storia dell’inizio del Tempo, cioè di come si è arrivati ad una almeno piccola comprensione di come tutto è cominciato.

Buona visione del documentario.


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...