domenica 3 aprile 2011

Galassia gigante NGC 6872

 

Con un diametro di oltre 400000 anni luce, NGC 6872 è un’enorme galassia a spirale quasi 4 volte più grande della nostra già grande Via Lattea. NGC 6872 si trova a 200 milioni di anni luce ed è visibile nella costellazione del Pavone. La caratteristica principale di questa galassia è che le sue braccia a spirale sono allungate a dismisura a causa degli effetti di marea gravitazionale dovuti alla presenza della galassia IC 4970 (visibile in basso a destra rispetto al centro dell’immagine).

In questa meravigliosa immagine a colori NGC 6872 e IC 4970 sono state fotografate con il telescopio da 8 metri Gemini South Telescope in Cile. La fotografia è stata realizzata in seguito a una competizione studentesca tenuta in Australia, il cui scopo era quello di suggerire all'osservatorio obiettivi che potessero conciliare interesse scientifico e bellezza. Infatti dai colori dell’immagine è possibile avere informazioni riguardo le differenti popolazioni stellari, la formazione stellare, il ritmo di formazione stellare dovuto all’interazione tra le due galassie, l’estensione di polveri e gas.

(clicca sull’immagine per vederla ingrandita)


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...