mercoledì 27 aprile 2011

Dinosauri volanti (documentario BBC)

 

Pochi esseri viventi sono famosi e affascinanti come i dinosauri. La loro fama dimostra che le dimensioni contano Occhiolino, ma non è solo questo. In realtà i dinosauri hanno meritato la nostra attenzione anche perché hanno dominato la Terra per oltre 100 milioni di anni, perché sono scomparsi improvvisamente 65 milioni di anni fa in circostanze ancora non del tutto chiarite (leggi il mio articolo riguardante le teorie sull’estinzione dei dinosauri), ma anche perché si sono evoluti occupando tutte le nicchie ecologiche possibili. Divennero i dominatori della terra, del mare e anche del cielo.

Ed è di quest’ultima dominazione che tratta il seguente documentario (diviso in tre spezzoni) a cura della BBC. I dinosauri volanti sono forse i dinosauri più strani ed affascinanti che si possano mai immaginare. Le loro dimensioni passavano dai modesti 80 centimetri di apertura alare dell’Eudimorphodon fino agli incredibili 18 metri del Quetzalcoatlus (18 metri di apertura alare corrispondono a quelli di un cacciabombardiere!). Questo grande dinosauro volante detiene attualmente il record del più grande animale volante che sia mai vissuto sulla Terra.

Facendo un saggio uso della computer grafica, questo documentario ci racconta una storia antica e affascinante, la storia dei dinosauri alati che per primi nella storia del nostro pianeta hanno dominato i cieli. Adesso si sono estinti da 65 milioni di anni, ma i ritrovamenti archeologici ci hanno permesso di ricostruire la loro vita, il loro habitat e le loro abitudini.

Buona visione del documentario.

Dinosauri volanti (prima parte)

 

Dinosauri volanti (parte seconda)

 

Dinosauri volanti (parte terza)


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...