martedì 12 aprile 2011

50 anni fa il primo uomo nello spazio

 

Il 12 aprile 1961, il cosmonauta sovietico Yuri Alexseyevich Gagarin divenne il primo uomo nello spazio. A bordo della sonda spaziale Vostok 1 pilotata con controllo remoto, arrivò ad un’altezza di 320 chilometri e orbitò attorno al pianeta Terra. Commentando la sua prima visione dello spazio disse: “Il cielo è molto scuro; la Terra è blu. Si vede tutto molto chiaramente”. Ciò che vide somiglia sicuramente a ciò che possiamo vedere anche noi in questa immagine presa dalla Stazione Spaziale Internazionale nel 2003.

Alan Shepard, il primo astronauta degli Stati Uniti, fu mandato nello spazio più di un mese dopo in un breve volo suborbitale.

Gagarin nacque il 9 marzo del 1934 ed era un pilota militare prima di essere scelto per fare parte del primo gruppo di cosmonauti nel 1960. Dopo il suo storico primo volo nello spazio divenne un eroe internazionale e una vera leggenda. Morì durante un volo di esercitazione a bordo di un MIG nel 1968. Gagarin ebbe un funerale da eroe e le sue ceneri riposano presso il Cremlino. Venti anni dopo, il 12 aprile 1981, la NASA lanciò il primo space shuttle.


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...