mercoledì 30 marzo 2011

Teoria delle stringhe e universi paralleli

 

Può esistere una “teoria del tutto”? Cioè una teoria che possa spiegare ogni forza e ogni fenomeno dell’Universo? Secondo molti fisici la Teoria delle Stringhe è la migliore candidata per diventare una teoria del tutto. In realtà non è facile dimostrare questa affermazione perché la Teoria delle Stringhe, anche se è molto elegante e convincente dal punto di vista matematico, non è facile da verificare sperimentalmente.

Per quanto mi riguarda, non sono mai stato molto convinto dalla Teoria delle Stringhe e l’ho paragonata, in questo articolo, a qualcosa di simile alle sfere celesti di epoca medioevale.

In realtà questa teoria, intrigante per il fatto di avere un fascino “esoterico”, in realtà è piuttosto traballante dal punto di vista scientifico. Le dimensioni extra (secondo alcuni modelli di stringhe l’Universo avrebbe fino a 26 dimensioni) e la possibilità che esistano “universi paralleli” sono un’attrazione irresistibile per coloro che amano la “scienza spettacolo”.

Di fatto la Teoria delle Stringhe ha avuto il primo brutto colpo proprio alcuni mesi fa. La teoria prevede infatti che negli scontri di particelle ad alta velocità negli acceleratori si possano formare dei “mini buchi neri”. I primi risultati ottenuti dall’acceleratore LHC del CERN mostrano che questi mini buchi neri non si formano nemmeno alle più alte energie. La Teoria delle Stringhe è dunque sbagliata? E’ forse troppo presto per affermarlo con sicurezza. Intanto, per sapere cos’è questa affascinante teoria (in realtà le teorie sono ben 5 anche se sono state unificate in una sola, chiamata Teoria M) ci godiamo questo bellissimo documentario sulla Fisica Quantistica, la Teoria delle Stringhe e gli Universi paralleli.

Buona visione.

Teoria delle Stringhe e Universi Paralleli


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...