giovedì 17 marzo 2011

Cos’è una nevrosi?

 

Spesso mi capita di sentire una domanda: cos’è esattamente una nevrosi? Che differenza c’è con la psicosi? La nevrosi è essenzialmente una forma di disadattamento per cui un individuo non riesce ad affrontare le proprie ansie, lo stress e i conflitti interiori. Il nevrotico (cioè un individuo affetto da nevrosi) sviluppa sintomi di disagio che ostacolano una vita normale, ma non cade ancora nella psicosi, senza quindi un grave squilibrio della personalità, alienazione mentale o perdita di lucidità. Le nevrosi si manifestano con sintomi di varia natura, sia fisici che psichici: stati di ansia, debolezza, fobie, ossessioni, insicurezza, reazioni inadeguate, eccessiva sudorazione e tachicardia.

nevrosi

Si distinguono vari tipi di nevrosi:

- Nevrosi coatte. Possono esprimersi in pensieri ricorrenti, impulsi irresistibili a ripetere azioni sempre identiche, spesso associate a fobie.

- Nevrosi d’angoscia. Sono caratterizzate da un timore ingiustificato.

- Nevrosi da trauma. Sono scatenate da un da un evento particolarmente sconvolgente.

- Nevrosi isterica. Detta anche isteria, è una forma nevrotica caratterizzata da manifestazioni somatiche e psichiche che insorgono con la tendenza alla drammatizzazione e all'esagerazione. È legata a uno spostamento sul piano organico di problematiche psicologiche; è anche detta isteria di conversione.

I sintomi di questi disturbi psichici sono interpretati dalla psicoanalisi come espressione di un conflitto interno al soggetto. La terapia si basa essenzialmente su interventi di psicoterapia e di ordine familiare, ambientale e sociale.


Tag di Technorati: ,,,

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...