martedì 1 febbraio 2011

Quark

 

Il quark è una particella elementare che costituisce i protoni, i neutroni e in generale le particelle subatomiche che risentono dell’interazione forte.

I quark hanno carica elettrica frazionaria, cioè una frazione di quella dell’elettrone, positiva o negativa, e spin pari a 1/2.

L’idea dell’esistenza dei quark fu avanzata negli anni ‘60 dal fisico statunitense Murray Gell-Mann. Secondo l’ipotesi di Gell-Mann i tipi (o “sapori”) di quark sono sei: up (sopra), down (sotto), strange (stranezza), charm (fascino), top (alto), bottom (fondo); inoltre ogni tipo di quark può presentarsi in tre stati, o “colori”: rosso, blu e verde (ovviamente non hanno nulla a che vedere con i colori che vediamo con i nostri occhi).

Per ogni quark esiste un antiquark, che ha un suo antisapore (antiup, antidown, antistrange, ecc…) e un anticolore. La teoria che spiega come i quark agiscono si chiama cromodinamica quantistica.

I quark sono stati osservati solo indirettamente (cioè si sono osservati gli effetti della loro presenza), ma si sono imposti nella fisica perché permettono di semplificare e spiegare un notevole numero di fenomeni.

Ma perché queste elusive particelle sono state chiamate quark? A quanto pare Gell-Mann scelse per questi costituenti elementari il nome stravagante di quark prendendo spunto da una parola di una frase del romanzo Finnegan's Wake di James Joyce: "three quarks for Muster Mark".

Nel seguente filmato (in inglese) possiamo vedere un breve documentario che spiega cosa sono i quark.

Buona visione.

Cosa sono i quark?


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...