venerdì 11 febbraio 2011

Il colore delle stelle di Orione

 

Cosa determina il colore delle stelle? E’ la loro temperatura. Le stelle rosse sono fredde con una temperatura superficiale di circa 3000 gradi kelvin (K), invece le stelle azzurre sono molto più calde con temperature che possono anche superare i 30000 gradi kelvin. Il nostro sole, con il suo colore molto simile al bianco, ha una temperatura superficiale di circa 6000 K.

Le differenze di colore tra le stelle sono ben visibili in questa interessante foto della costellazione di Orione ottenuta con una tecnica fotografica molto particolare. Le stelle sono state fotografate in una serie di 35 pose in cui all’inizio sono sfocate, nelle pose centrali sono messe a fuoco e nelle pose finali sono di nuovo sfocate.

Nella parte alta a sinistra della foto spicca la supergigante rossa Betelgeuse il cui colore rossastro viene ben evidenziato da questa tecnica fotografica. La maggior parte delle altre stelle hanno un evidente colore azzurrino.

Stando ben attenti si nota, al centro sulla destra, una traccia debole ma evidentemente rossastra: si tratta della stella W Orionis, una stella ricca di carbonio e a bassa temperatura (circa 2600 K).


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...