martedì 8 febbraio 2011

Fabbrica pannelli solari: la più grande sarà a Catania.

 

La più grande fabbrica di pannelli solari d’Italia nascerà a Catania. L’impianto nasce dall’accordo, appena siglato, tra Enel Green Power, la francese STMicroelectronics, e la giapponese Sharp. Tutte queste aziende parteciperanno alla joint venture con quote di un terzo tramite una iniezione di capitale da 70 milioni di euro ciascuna. Il progetto richiederà un investimento da 320 milioni di euro finanziato con capitale aziendale, con incentivi statali e finanziamenti a lungo termine di project financing.

L’attività partirà nel 2011 e la capacità produttiva di pannelli fotovoltaici prevista è pari a 160 megawatt. L’obiettivo, negli anni a venire, è raddoppiare la produzione. La tecnologia utilizzata per i pannelli solari prodotti è basata sul film sottile a tripla giunzione ed è diversa da quella dei pannelli solari fotovoltaiciclassici”. In questo modo si garantisce una maggiore efficienza nella produzione energetica (fino al 35,8 %) e una minore dipendenza dal prezzo del silicio, che è il materiale più usato dai pannelli solari di “vecchia generazione”.

Nel filmato tutti i dettagli.

Buona visione.

Fabbrica pannelli solari


2 commenti:

  1. fin quando nascerà questa nuova fabbrica, vi invito a costruire da soli un pannello solare
    http://it.emcelettronica.com/costruire-proprio-pannello-solare

    RispondiElimina
  2. Ottimo consiglio e ottima segnalazione. Ne approfitto per farne una anche io:
    http://www.solareeolico.it/pannelli-solari/pannello-solare-fai-da-te-guida-alla-costruzione-prima-parte.html

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...