mercoledì 5 gennaio 2011

Una bambina di 10 anni scopre una supernova!

 

Si chiama Kathryn Aurora Gray e, con  i suoi 10 anni, è la persona più giovane del mondo ad avere scoperto una supernova. Una supernova è una stella che è esplosa alla fine del suo ciclo vitale e a causa dell’esplosione diventa così luminosa da diventare visibile a distanze galattiche. E’ una condizione transitoria che dura poche settimane, perché dopo l’esplosione la stella diminuisce rapidamente la sua luminosità.

bambina di 10 anni scopre una supernova

Kathryn ha fatto la sua scoperta durante un fine settimana sotto la supervisione di suo padre Paul Gray e con l'aiuto di un amico di famiglia, David Lane, entrambi da molti anni appassionati di astronomia e che sono stati co-accreditati per quanto riguarda la scoperta.

La supernova, di magnitudine 17, è stata osservata nella galassia UGC 3.378 (distante circa 240 milioni di anni luce) visibile nella costellazione della Giraffa.

Sono contento che persone così giovani siano coinvolte in passioni così belle, creative, stimolanti come l’astronomia. Complimenti a Kathryn e che questa sia solo la prima di una lunga serie di scoperte :-)


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...