lunedì 3 gennaio 2011

Telescopio spaziale Hubble. 15 anni di fantastiche scoperte!

 

In questo meraviglioso documentario, a cura dell’ESA, viene raccontata la storia del più potente telescopio mai realizzato, il telescopio spaziale Hubble.

Si tratta di un viaggio attraverso lo spazio e il tempo di uno strumento che ha enormemente ampliato la nostra conoscenza dell’Universo arrivando a mettere alla prova tutte le nostre conoscenze scientifiche. Si tratta di 15 anni di scoperte che sono state realizzate grazie al fatto che questo telescopio, essendo nello spazio, non viene disturbato dalle distorsioni ottiche dovute alla presenza dell’atmosfera. Ciò ha permesso di ottenere delle immagini di oggetti astronomici senza precedenti con una definizione sconosciuta per i telescopi da terra.

Nel 2004 Hubble ad esempio ci ha regalato la splendida immagine dello “Hubble Ultra Deep Field”: la più profonda immagine dell'universo nel campo delle radiazioni visibili, che mostra le più vecchie galassie mai viste, formate 13 miliardi di anni fa.

Buona visione del documentario.

Telescopio spaziale Hubble


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...