domenica 23 gennaio 2011

Storia della meteorologia

 

La storia delle previsioni del tempo comincia migliaia di anni fa. Nel 350 a.C. il filosofo e scienziato greco Aristotele pubblicò il primo libro sul tema. Nel corso dei secoli contadini e marinai osservarono i mutamenti delle nubi, nei venti e nel comportamento degli animali, ma non avevano a disposizione strumenti precisi per i loro “studi”. Nel 1607 Galileo inventò il termoscopio, antenato del termometro. Nel 1644 uno scienziato italiano, Torricelli, mise a punto il barometro, che misura l’umidità, e nel XVII secolo Robert Hooke inventò l’anemometro, che misura la velocità dei venti.

meteorologia

In breve tempo si riuscirono a misurare gli effetti del clima e le previsioni del tempo diventarono una scienza più esatta, chiamata meteorologia. Con l’invenzione del telegrafo nel 1837 divenne possibile trasmettere informazioni sul tempo da remote stazioni al resto del mondo. Da allora la meteorologia ha visto continui miglioramenti.

Ecco alcune curiosità.

- Nel 1800 gli inglesi usavano macchina fotografiche e treppiedi giganteschi per calcolare trigonometricamente l’altezza delle nubi. Oggi i meteorologi usano raggi laser.

- Nel 1847 Joseph Henry, segretario della Smithsonian Institution degli Stati Uniti, elaborò un sistema di osservazione meteorologica. Stazioni sparse per il paese inviavano all’istituto bollettini telegrafici con informazioni analizzate di giorno in giorno. Venne messa a punto una grande mappa e un bollettino meteorologico fu mandato al Washington Evening Post. Nel 1869 c’erano già più di 350 stazioni che inviavano bollettini.

- Uno dei primi termometri era costituito da una fiaschetta di vetro collegata a un tubo lunghissimo e sottile, piena di alcol e sigillata. Quando la temperatura esterna aumentava l’alcol del tubo si espandeva, quando diminuiva si contraeva.


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...