martedì 18 gennaio 2011

Morbo di Morgellons: che vergogna!

 

Io mi chiedo come mai quelli che bestemmiano al Grande Fratello vengono espulsi dalla trasmissione e invece quelli del programma Mistero, che parlano di boiate come il morbo di Morgellons, restano lì a lavorare in televisione indisturbati!

Eppure inventarsi malattie gravi che non esistono (allarmando la gente che non ne capisce di medicina) non è certo una cosa da poco! Infatti il morbo di Morgellons è una bufala fatta ad arte da coloro che speculano su superstizioni e misteri.

morgellons

Cito il seguente brano:

“Il Morbo di Morgellons è una malattia teorizzata da una biologa (Mary Leitao) nel 2002. Ad oggi non esiste alcuna prova che dimostri l'esistenza di tale morbo. I medici che hanno studiato il fenomeno affermano che non ci sia alcuna differenza tra il Morbo di Morgellons e la parassitosi illusoria, una grave forma di psicosi. Diversi studi affermano che le persone che sostengono di essere affette dal Morbo di Morgellons riescono ad essere curate con le terapie utilizzate nella cura della parassitosi illusoria.
Pare quindi che il Morbo di Morgellons non sia altro che un nuovo nome assegnato a una patologia già ben nota alla medicina. Di questo aspetto se ne sta occupando il CDC (Center for Disease Control) con uno studio epidemiologico volto a stabilire l'esistenza reale del Morbo di Morgellons. Posto questo, Mary Leitao e la sua fondazione (Morgellons Research Foundation) non fanno alcun riferimento alle scie chimiche, anzi dichiarano che praticamente nulla si sa né sulle cause, né sull'infettività, né tanto meno sulle cure riguardo ad esso.
Uno dei principali sostenitori del collegamento tra scie chimiche e Morgellons è Hildegarde Staninger, la quale (definendosi dottoressa in medicine alternative) ha lavorato come Assistant Professor alla Capital University of Integrative Medicine, università non accreditata che nel 2006 ha chiuso la sua attività. I dati con i quali la signora Staninger afferma che il Morbo di Morgellons sia correlato alle scie chimiche non sono mai stati pubblicati, ma se confermati rivoluzionerebbero l'intero panorama scientifico mondiale, visto che questo morbo dovrebbe essere causato da microscopiche macchine in grado di produrre filamenti artificiali sotto la cute. D'altra parte sarebbe più sensato definire l'esistenza del Morgellons prima di stabilirne le cause.
Fonti: Nature Medicine - 12, 982 (2006) J. Murase; J. Am. Acad. Dermatol.; 2006; 55; 913”

Un programma televisivo che diffonde notizie false su malattie inesistenti commette un abuso che non può e non deve essere tollerato.

Per questo motivo occorre fare in modo di segnalare trasmissioni come queste come dei veri e propri pericoli per i telespettatori (specialmente i più giovani). Quelli che rovinano le “nuove generazioni” non sono solo il Grande Fratello o La Pupa e il Secchione, ma anche quei programmi che propongono una pericolosa disinformazione medica.

Segnalate mediante questo form il programma che non avete gradito. Fatelo in massa Sorriso per favore.


4 commenti:

  1. complimenti per il blog molto interessante e chiaro

    RispondiElimina
  2. Ti ringrazio per il complimento. Continua a leggermi ;-)

    RispondiElimina
  3. http://www.corriere.it/salute/08_febbraio_08/morbo_di_morgellons_238619a4-d666-11dc-88e3-0003ba99c667.shtml

    RispondiElimina
  4. Niente da fare, la patologia non esiste e il fatto che qualcuno voglia controllare accuratamente non rafforza l'idea che possa esserci qualcosa di vero in tutto ciò.

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...