domenica 30 gennaio 2011

La miopia

 

La miopia si manifesta quando la cornea è troppo curva, oppure quando il bulbo oculare è troppo lungo. Questo determina la messa a fuoco delle immagini davanti alla retina e come conseguenza provoca una visione per lontano sfuocata. Nell’occhio miope la messa a fuoco degli oggetti lontani avviene davanti alla retina e quindi gli oggetti lontani sono sfuocati mentre quelli vicini sono nitidi.

Nella maggior parte dei casi di miopia la visione per vicino è nitida e quella per lontano e sfuocata. Nei giovani miopi la vista è mantenuta a fuoco sia da vicino che da lontano con la sola correzione per lontano. Quando i miopi invecchiano, perdono la capacità di mettere a fuoco gli oggetti da vicino con il solo utilizzo delle lenti per lontano. Ne consegue che devono togliere gli occhiali per lontano, oppure sono costretti ad usare lenti che correggano sia da vicino che da lontano.

Buona visione del filmato (di cui le righe sopra sono la trascrizione dell’audio).

La miopia


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...