lunedì 3 gennaio 2011

La macchina del tempo. Documentario National Geographic.

 

I viaggi nel tempo sono un sogno dell’umanità da molto tempo. La possibilità di poter andare nel passato o nel futuro da sempre affascina gli scrittori di fantascienza o i registi cinematografici. Basti pensare a romanzi come “La macchina del tempo” di Herbert George Wells, oppure alla serie di film “Ritorno al futuro” diretti da Robert Zemeckis e che hanno decretato il successo dell’attore Michael J. Fox.

Secondo alcuni scienziati viaggiare nel tempo non solo è possibile ma addirittura inevitabile. In questo stupendo documentario realizzato dal National Geographic, possiamo vedere il punto della situazione sulla possibilità di viaggiare nel tempo e di costruire una vera macchina del tempo rendendo finalmente realtà un sogno meraviglioso. Infatti alcuni scienziati stanno studiando il problema da vari punti di vista e sembra che la soluzione sia ormai vicina…

Buona visione del documentario.

La macchina del tempo


2 commenti:

  1. Solo una cosa, il viaggio nel passato è possibile solo ad una condizione, che esista, ma siamo sicuri che il passato esista e non invece che esista solo il presente?

    RispondiElimina
  2. Solo una cosa, il viaggio nel passato è proibito solo per il "principio di causalità" che non è una legge fisica. Non esisterebbero leggi fisiche che impediscano i viaggi nel tempo. Resta solo una difficoltà pratica: come di dovrebbe fare? Inoltre sembra che le energie in gioco siano enormi, dell'ordine di grandezza dell'energia prodotta da una stella.

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...