mercoledì 19 gennaio 2011

Il più grande buco nero conosciuto è ben oltre l’umana comprensione!

 

Il buco nero che si trova al centro della galassia M87, situata a circa 52 milioni di anni luce da noi, è il buco nero più massiccio che si conosca. La sua massa è 6,6 miliardi di volte maggiore di quella del nostro Sole.

buco nero di M87

Mediante il telescopio dell’osservatorio astronomico del Mauna Kea (Hawaii), un gruppo di astronomi ha calcolato la massa di questo immenso buco nero che risulta essere molto più grande del buco nero che si trova nel centro della nostra Via Lattea, che ha una massa di “solo” 4 milioni di masse solari.

Secondo l’astronomo Karl Gebhardt, dell’Università di Austin (Texas), questo colosso avrebbe un orizzonte degli eventi largo ben 20 miliardi di chilometri, sufficienti a contenere l’intero Sistema Solare.

Per calcolare la massa del buco nero gli astronomi hanno misurato la velocità orbitale delle stelle che gli orbitano vicino. Hanno scoperto così che la loro velocità media è di quasi 500 Km/s. Per fare un confronto il Sole orbita attorno al buco nero al centro della Via Lattea ad una velocità di 220 Km/s.

Si ipotizza che il buco nero di M87 abbia raggiunto questa massa così enorme ingoiando altri buchi neri più piccoli nei dintorni. Anche la galassia M87 sembra che si sia formata dalla fusione di un centinaio di galassie più piccole.

Nel frattempo questo record non è affatto al sicuro: si sta tentando di verificare il calcolo di un altro buco nero supermassiccio, massa stimata 18 miliardi di masse solari, che si trova in una galassia a 3,5 miliardi di anni luce di distanza.


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...