martedì 25 gennaio 2011

Il forno a microonde fa male?

 

Una nota “leggenda metropolitana” dice che il forno a microonde fa male. Su Youtube infatti potete trovare tanti filmati che dimostrerebbero in maniera “scientifica” questa affermazione.

Questi esperimenti in realtà non sono condotti affatto con metodo scientifico e vi mostrerò un esempio prendendo spunto da questo filmato. Guardatelo con attenzione.

Il forno a microonde fa male?

Sembrerebbe che l’acqua che è stata riscaldata con il microonde impedisca la crescita delle piantine. Quindi il forno a microonde è davvero pericoloso per la salute?

L’esperimento non è stato però condotto con accuratezza. Il fatto che in DUE vasi ci sia una differenza nella crescita delle piante non significa nulla. E’ un po’ come fare a “testa o croce” e dire che se esce testa vinco io e se esce croce perdi tu! Sorriso

Si dovrebbe ripetere l’esperimento con due gruppi di almeno 20 vasi e se nei due gruppi c’è ancora differenza di crescita, allora “forse” c’è qualcosa che non va. Inoltre ci vorrebbe anche un terzo gruppo di vasi che vengono innaffiati con acqua riscaldata con un normale fornello a gas.

Ma alla fine cosa dimostrerebbe questo esperimento, se avesse davvero l’esito che ci è stato mostrato? Solamente che l’acqua riscaldata al microonde evita il proliferare delle piante! Occhiolino Non è detto quindi che ci siano rischi per la salute. Video come questi rischiano solo di creare confusione ed allarmismo, due cose di cui non abbiamo affatto bisogno.

Chi usa il forno a microonde lo continui ad usare tranquillamente, perché non c’è pericolo per nessuno.

Buona cottura a tutti Sorriso


2 commenti:

  1. E siamo sempre alla stessa conclusione: c'è un'infinità di individui che non hanno proprio nulla da fare se non infastidire!
    Ciao, a presto.

    RispondiElimina
  2. Purtroppo ci sono troppi disinformatori, ma per fortuna c'è sempre un modo per contrastarli :-)

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...