mercoledì 12 gennaio 2011

Fibonacci e la famosa “successione di Fibonacci”

 

Leonardo Fibonacci è un matematico italiano, nato a Pisa nel 1170 e morto dopo il 1240. Fibonacci (che deriva da filius Bonacci, cioè figlio di Bonacci, essendo suo padre Guglielmo dei Bonacci), detto anche Leonardo Pisano, studiò e visse a lungo in Algeria, dove entrò in contatto con la matematica araba e la scienza orientale in genere.

Fibonacci

Nel 1200 Fibonacci tornò a Pisa e, nel 1202, pubblicò il Liber Abaci, con il quale introdusse in Occidente le conoscenze matematiche che aveva appreso durante i suoi viaggi.

Proprio da queste conoscenze deriva la matematica di cui facciamo uso oggi; i numeri di uso comune sono infatti i numeri arabi. Il nome di Fibonacci è legato anche alla successione numerica che porta il suo nome (successione di Fibonacci), una sequenza di numeri interi i cui primi due termini sono due 1, e il seguente si ricava sommando i due precedenti. Quindi il terzo numero di Fibonacci è il 2 (1 + 1), il quarto è 3 (2 + 1), il quinto è 5 (2 + 3) e così via.

1, 1, 2, 3, 5, 8, 13, 21, 34, …

Oggi la successione di Fibonacci viene applicata in numerosi campi della matematica e persino della biologia e della musica.

Anche il mondo del cinema è rimasto affascinato dalla successione di Fibonacci come dimostra questo spezzone tratto dal film “Dopo Mezzanotte” di Davide Ferrario (2004).

Buona visione.

La serie di Fibonacci


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...