lunedì 3 gennaio 2011

Eclissi di Sole del 4 gennaio 2011

 

L'eclissi parziale di Sole del 4 Gennaio 2011 inizierà alle ore 07:45 e finirà alle 10:40. Precisamente sappiamo che raggiungerà il massimo alle 09:06 a Palermo, alle 09:11 a Roma e alle 9:12 a Milano. Durante il massimo verrà coperta il 70% dell’area solare.
La prima eclissi del nuovo anno sarà visibile anche in Sardegna.
A tutti coloro che hanno intenzione di godersi la magia dell'eclissi di Sole, si consiglia di trovarsi in un posto dove l'orizzonte è sgombro poiché il Sole agli orari dell’eclissi sarà abbastanza basso sull'orizzonte.

Sotto potete vedere una cartina delle zone della Terra interessate dall’eclissi.

eclissi parziale di sole del 4 gennaio 2011

Ovviamente fate bene attenzione a NON GUARDARE il Sole direttamente ad occhio nudo (e nemmeno con gli occhiali da sole) perché si possono riportare danni permanenti alla vista se non addirittura la cecità. Sembra impossibile, ma ad ogni eclissi le persone che finiscono al pronto soccorso sono decine. Naturalmente non rischiatevi di guardare attraverso telescopi o binocoli, se non forniti di appositi filtri e niente vetri affumicati, pellicole, radiografie, cd, tutte soluzioni pericolosissime! Per un’osservazione sicura seguite i consigli di questa guida.

Il modo migliore per osservare questa eclissi è quella della “proiezione con oculare” (metodo che userò io per fare qualche foto), oppure sarà possibile seguirla in diretta via internet presso il seguente sito: eclissi 4 gennaio in diretta.

Speriamo che ci sia tempo buono e, se posso, domani mattina stesso vi presenterò anche qualche foto realizzata da me Sorriso


2 commenti:

  1. Confido nel tempo proprio perchè qui a Savona le previsioni meteo non sono favorevoli, pensare che gli ultimi giorni, compreso oggi, sono stati spettacolari.
    Questo è come importi di fotografare tutto e di più! :)))
    Ciao, ancora buon anno e a presto.

    RispondiElimina
  2. Accetto l'imposizione, ovviamente se ci sarà bel tempo anche qui in Sicilia. Purtroppo è previsto "pioggia e schiarite".

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...