domenica 2 gennaio 2011

Come si forma un vulcano. Ecco dove è nato l’Etna.

 

La domanda sembrerebbe banale: dove è nato il vulcano Etna? Beh, è nato esattamente dove si trova adesso, mica i vulcani se ne vanno a passeggio! Questo non è esatto: il centro eruttivo dell’Etna si è spostato di molti chilometri dall’epoca (circa 500000 – 600000 anni fa) della nascita del vulcano.

La cosa interessante è che attualmente è possibile vedere le zone in cui iniziarono le prime eruzioni sottomarine dell’Etna. Tra l’altro queste zone sono tra le più belle coste marine della Sicilia Orientale. Sto parlando di Acitrezza e del lungomare di Catania.

E’ proprio nell’area di Acitrezza che si riconoscono “dal vivo” le fasi che hanno portato alla nascita dell’Etna, avvenuta nel Pleistocene medio (circa 600000 – 500000 anni fa) da un sistema di fratture eruttive presenti nel fondale del golfo pre-etneo che si apriva lungo la costa orientale della Sicilia e che separava l’altopiano Ibleo (a sud) dalla catena dei monti Peloritani (a nord).

La spinta della subsidente zolla africana sotto quella eurasiatica ha generato una intensa attività tettonica che ha determinato la creazione dei vulcani esplosivi dell’arcipelago delle Eolie, e la formazione, nel golfo pre-etneo, di fratture di distensione dalle quali è risalito, attraversando un fondale argilloso, il magma che ha dato inizio all’edificio del vulcano Etna.

basalti colonnari Aci Trezza

L’origine dei basalti colonnari (che vediamo nella foto sopra) è legata ai processi magmatici in cui il magma, raffreddandosi lentamente ed in modo uniforme, cristallizzando, attraverso un processo di contrazione, ha creato una perfetta fessurazione verticale, formando delle colonne prismatiche, di colore grigio, come una sorta di imponente schiera di canne d’organo.

Passeggiando lungo il caratteristico lungomare di Catania (bellissimo ma gestito male dal Comune) è possibile osservare anche delle tipiche strutture (vedi foto sotto) dette “lava a corda”. Queste colate laviche solidificate sono chiamate anche pahoehoe che è una parola tratta dalla lingua delle popolazioni hawaiane che significa "pietre su cui si può camminare". Esse si formano quando la lava ancora fluida scorre al di sotto di una sottile crosta ancora plastica che si raggrinza e si piega formando creste sottili. Anche queste strutture si possono fare risalire alla nascita dell’Etna e testimoniano un’attività vulcanica simile a quella dei vulcani a scudo delle isole Hawaii.

lava a corde

Altri dettagli sulla formazione dell’Etna li potete trovare qui.


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...