lunedì 31 gennaio 2011

Ambiente e risparmio energetico. Detrazioni IRPEF del 55% per migliorare l’efficienza energetica degli edifici.

 

Il risparmio energetico si consegue con varie tecniche che servono a ridurre i consumi dell’energia necessaria allo svolgimento delle attività umane. Il risparmio energetico può essere ottenuto modificando i processi energetici con meno sprechi e utilizzando tecnologie in grado di trasformare l’energia in modo più efficiente.

risparmio energetico

Tra le tecniche del risparmio energetico è possibile annoverare ad esempio l’efficienza energetica della casa.

Rendere le abitazioni efficienti energeticamente significa semplicemente consumare meno energia senza perdere nessun comfort, quindi significa risparmiare! È possibile ottenere risultati di efficienza senza sacrifici, mantenendo lo stesso benessere nelle abitazioni, o addirittura migliorandolo. Ad esempio, utilizzando lampadine ed elettrodomestici ad alta efficienza, diffusori idrici adatti, spegnendo i led dei televisori e dei computer, si può arrivare a risparmiare tra il 15 e il 20% di energia ogni anno.
Ad una spesa troppo alta di energia contribuiscono anche le dispersioni termiche dovute al cattivo isolamento e ai vecchi impianti di riscaldamento poco efficienti presenti nelle nostre abitazioni.

Oggi la politica del governo incentiva gli interventi di risparmio energetico offrendo rilevanti sgravi fiscali (detrazioni del 55%) per lavori di ristrutturazione della casa che ne possono migliorare l’efficienza energetica utilizzando materiali isolanti, oppure installando pannelli solari, o infine sostituendo il proprio impianto termico con caldaie a condensazione, pompe di calore ad alta efficienza, impianti geotermici a bassa entalpia.

Per maggiori informazioni vi consiglio di leggere l’opuscolo La casa evoluta detrazione IRPEF del 55% per interventi di risparmio energetico sugli edifici, dell’ENEA.


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...