martedì 7 dicembre 2010

Scrivere un blog. Quale argomento scegliere?

 

Trovare un genere per scrivere un blog e rimanervi fedele non è affatto facile. Basta vedere l’esempio di questo stesso blog che ho aperto nel 2007 per pubblicizzare i miei romanzi di fantascienza, ma poi mi sono lasciato prendere la mano e adesso ci scrivo di tutto, basta che sia qualcosa che mi interessa Sorriso.

scrivere un blog

La libertà spesso è più importante dello stile e, anche se i blogger più esperti dicono sempre che per avere successo come blogger bisogna assolutamente sviluppare “uno stile inconfondibile”, io sono convinto che non bisogna mai seguire troppo alla lettera certi schemi. Si diventerà degli esperti imprenditori, forse, ma mai dei veri blogger.

Il blog di ciascuno deve sempre rispecchiare le sue passioni e le sue idee personali e non può mai essere basato solo sulla voglia di successo e non deve ovviamente cedere alla logica dell’audience. Se l’audience ci sarà, tanto meglio, altrimenti si scriverà solo per i pochi lettori che ci capiteranno.

In ogni caso è possibile elencare alcuni argomenti che “hanno successo” su internet e nella blogosfera. Ecco qualche esempio.

Parlare dei propri figli. Non ci crederete, ma i blog che sostituiscono gli album di foto dei figli sono tantissimi. In effetti è un tema che si presta ad un’infinità di dibattiti (ad esempio sull’educazione dei bambini), discussioni, recensioni di prodotti e, soprattutto, di pubblicazione di belle foto.

I propri hobby e i propri interessi. Di solito è la forma di blogging più comune in assoluto. Sia che si tratti di pesca, di cucito, di sport, di escursionismo, di elettronica e di collezione di lattine, questo è il modo migliore per essere a contatto con tutti coloro che hanno la stessa passione.

Tecnologia. Di solito i blogger che hanno scelto argomenti tecnologici hanno avuto un enorme successo. L’interesse per la tecnologia è alle stelle e credo di non sbagliare dicendo che non c’è pericolo che questo interesse possa diminuire nei prossimi anni.

Politica. I blog di politica diventano sempre più numerosi ogni giorno che passa. In certi periodi e con qualche post ben azzeccato si possono avere decine di migliaia di visitatori in un solo giorno! Per fortuna i nostri politici non smettono mai di fornirci argomenti di discussione e di satira…

Stranezze e curiosità. La categoria dei blog che trattano di cose strane e di curiosità non conosce crisi. Il pubblico non mancherà mai.

Notizie di settore. Spesso un servizio che raccoglie tutte le novità di un certo settore è molto ricercato. Ovviamente in questo caso si può spaziare dagli argomenti più seri a quelli più leggeri, ad esempio dalle tecniche di microchirurgia fino ai pettegolezzi sulle veline.

Diario personale. Questo tipo è adatto per quei fortunati che hanno una vita talmente ricca di avvenimenti da renderne il racconto avvincente. Non c’è miglior modo per crearsi un pubblico, più o meno numeroso, di lettori affezionati.


3 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Anche io penso che la tecnologia sia un argomento vincente. Purtroppo non ho grandi competenze in materia :-)

    RispondiElimina
  3. In realtà anche i blog generalisti riescono ad essere sufficientemente visitati.

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...