mercoledì 29 dicembre 2010

L’orario migliore per pubblicare un post su un blog

 

L’orario di uscita di un post su un blog o su un sito può avere degli effetti sorprendenti sul gradimento del nuovo post. Occorre ragionare in questo modo: bisogna essere in grado di rivolgerci alla nostra “audience” quando è più probabile che i singoli navigatori siano davanti al computer. Se, ad esempio, il nostro pubblico prevalente è composto da operatori di borsa, bisogna cadenzare i post in maniera tale che escano prima delle attività delle borse e ovviamente non all’ora di cena. Se invece il nostro blog/sito è dedicato ad argomenti che interessano agli adolescenti, è meglio pubblicare i post nel pomeriggio o comunque dopo l’orario scolastico, solo in estate o durante le vacanze si potranno pubblicare anche di mattina.

orario migliore

Ovviamente i lettori possono visitare il blog in qualsiasi momento, anche alle 4 del mattino se soffrono di insonnia, oppure anche il giorno dopo. Però il massimo risultato si ottiene quanto il post viene pubblicato prima dell’orario del picco di visite. Nel caso di questo blog, osservando le statistiche, il picco massimo di traffico avviene verso le 18, ma ho notato anche un “picco secondario” verso le 11. Per questo motivo, secondo me, la scelta migliore per il mio blog potrebbe essere di pubblicare prima delle 11. Chi non ha avuto la possibilità di leggerlo entro le 11, potrà farlo comunque alle 18. In ogni caso non mi conviene pubblicare post dopo le 19, quando cioè il traffico nel mio blog comincia a diminuire.

Secondo alcuni blogger la questione è più complessa. Infatti i motori di ricerca non sono sensibili all’orario di pubblicazione, perché sono più attenti alla qualità dei contenuti. L’orario di pubblicazione sarebbe più importante per catturare l’attenzione dei lettori abituali che leggono il blog perché lo conoscono già da tempo. Secondo altri blogger invece l’orario di pubblicazione avrebbe un’influenza così trascurabile sul numero di visitatori da essere una cosa che si può tranquillamente ignorare.

In ogni caso farò alcuni esperimenti per vedere se in effetti l’orario di pubblicazione ha degli “effetti misurabili” sul numero di visitatori e fra un mesetto vi farò conoscere i risultati. Buona navigazione :-) Se invece voi avete già fatto degli esperimenti di questo genere, condivideteli nei commenti.


2 commenti:

  1. interessantissimo argomento, non mi son mai chiesto quale sia l'orario perfetto per postare ma credo che di mattina vada benissimo.
    Dipende anche da cosa si sta postando.

    RispondiElimina
  2. Dipende dall'argomento principale del blog e dal tipo di post, però nei casi "normali" è sempre meglio postare di mattina. Le stats lo confermano ;-)

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...