sabato 6 novembre 2010

Voglio cambiare vita

 

Voglio cambiare vita! Si tratta di uno dei desideri più intensi e frequenti che una persona possa formulare. E’ il desiderio di coloro che si sentono ammuffire dietro ad una scrivania o che detestano qualsiasi altro lavoro poco gratificante.

Come si fa a cambiare vita? In realtà il desiderio di cambiare vita è uno dei desideri più “falsi” che esistano.

Secondo molti psicologi il desiderio di cambiamento è controbilanciato dalla paura, più o meno inconsapevole, di dover rivoluzionare tutto della propria esistenza. Sai cosa lasci, ma non sai cosa trovi. Molti si lasciano bloccare da questa paura e non riescono ad andare oltre ai loro sogni ad occhi aperti.

Mi sono fatto un’idea molto personale riguardo al desiderio di cambiare vita. Come dicevo prima sono convinto che sia quasi sempre un “falso” desiderio, nel senso che chi vuole cambiare vita in realtà non sa “cosa” cambiare. Si percepisce un’insoddisfazione che però resta sempre molto vaga. Generalmente si vorrebbe viaggiare, andare in posti esotici, avere molti più soldi, un lavoro divertente, un rapporto sentimentale più soddisfacente. Si tratta di desideri così vaghi che il cambiamento non può avvenire perché non si sa esattamente cosa fare per ottenerlo. Si tratta di desideri simili a quelli che hanno coloro che sognano di vincere al superenalotto e poi fantasticano pensando “un milione di euro li divido ai miei parenti, altri due milioni mi ci compro una villa, un altro milione lo uso per fare beneficienza…”, ma alla fine nemmeno ci giocano al superenalotto!

Queste persone amano fantasticare ma in realtà non hanno nessun vero desiderio di cambiare vita. La fantasia per loro è più gratificante della soddisfazione del desiderio stesso! Se per puro caso dovessero cambiare vita realmente, comincerebbero quasi subito a pensare che “si stava meglio quando si stava peggio”. Quante volte avete sentito dire questa frase da persone che conoscete? Oppure quante volte voi stessi avete pensato esattamente la stessa cosa?

Smettiamola di dire “voglio cambiare vita” perché non è vero. Al limite cambiamo le nostre fantasie di cambiamento Occhiolino

Si tratta pur sempre di fantasie consolatorie in cui siamo sempre protagonisti, al centro dell’attenzione, forti, in una situazione di vantaggio su tutti. Tutte cose che nella “vita reale”, sfortunatamente, non succedono quasi mai. In psicologia si parla di meccanismi di ipercompensazione.

Ovviamente non è sempre vero che queste “fantasiesiano destinate a restare tali per tutta la vita. Se vengono gestite con il giusto equilibrio si evita che si cristallizzino in meri “sogni impossibili” e inoltre si riesca a pianificare un vero piano d’azione per realizzare i propri obiettivi.

Molti sono i sogni che sembravano irrealizzabili che invece si sono realizzati e, anzi, ci hanno molto di più di quanto avevamo immaginato.

Lascio a voi l’esercizio di elencare questi sogni Occhiolino

Buon cambiamento della propria vita Sorriso

_________________________________________

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...