mercoledì 24 novembre 2010

Pannelli fotovoltaici a Rovigo. Un impianto davvero straordinario!

 

Rovigo è diventata la capitale europea del fotovoltaico! Un impianto con pannelli fotovoltaici di dimensioni davvero incredibili è entrato in funzione nella provincia di Rovigo. Adesso questo impianto si può considerare il più grande parco fotovoltaico d’Europa.

Per comprendere le dimensioni di questo immenso impianto fotovoltaico guardiamo subito un filmato che ci fa capire cosa abbiamo davanti:

Immenso impianto fotovoltaico a Rovigo

Sembra sconfinato e viene da chiedersi: “ma l’hanno costruito davvero in Italia?”. Proprio così! E c’è di più, Infatti il progetto è interamente realizzato a Rovigo: pensato, progettato e avviato dall'ingegnere rodigino Maurizio Zamana, che ha poi trovato i partner internazionali. La produzione è iniziata già il 30 ottobre, ma l'inaugurazione ufficiale è avvenuta il 23 novembre. La centrale solare fotovoltaica è già collegata alla rete elettrica.

Ecco un po’ di numeri:

Superficie: 850000 metri quadrati (equivalenti a 115 campi di calcio!)

Numero di pannelli solari: 280000.

Potenza prodotta: 70 megawatt (effettivi).

Numero di abitazioni che può alimentare: 16500.

Emissioni di CO2 risparmiate: 40000 tonnellate all’anno.

Più di così… Occhiolino

_________________________

2 commenti:

  1. Abito ad una 50ina di kilometri da Rovigo eppure cado dalle nuvole. Nessuno ha parlato di questo progetto davvero nobile. Stento a crederci che in Italia abbiano investito in questa cosa, anzi, andrò a vederlo di persona perché cose del genere non capitano mica tutti i giorni.

    RispondiElimina
  2. Anche io sono stupito, ma evidentemente, ogni tanto, qualcosa di buono la fanno ;-)
    Se vai a guardare, mandami qualche foto :-)

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...