giovedì 18 novembre 2010

La sigla di Spazio 1999 è ispirata all’Adagio di Albinoni?

 

Il mio professore di musica di scuola media una volta mi sorprese dicendomi che la sigla iniziale della prima serie di Spazio 1999 era un arrangiamento ispirato al famoso Adagio di Albinoni in sol minore. Io ero incredulo, ma lui mi accennò i due motivetti con il flauto e mi fece notare le somiglianze. Questo ricordo è riemerso qualche giorno fa dopo essere stato seppellito nella mia mente per ben 28 anni.

Oggi mi sono preso la briga di controllare e in effetti sembra (dico sembra) che esista qualche somiglianza tra i temi dei due brani. Ascoltateli in questi due filmati di YouTube:

Sigla Spazio 1999

 

Adagio di Albinoni

 

Secondo voi può davvero esistere una somiglianza tra i due brani tale da far concludere che la sigla di Spazio 1999 possa essere ispirata all’adagio di Albinoni come affermava il mio professore di musica?

Si noti però che il “veroadagio di Albinoni fu effettivamente usato in un episodio della serie Spazio 1999 e per la precisione nell'episodio "Il dominio del drago" (Dragon’s Domain).

Attendo commenti Occhiolino

____________________________

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...