domenica 7 novembre 2010

Il diabete

 

Il diabete, più specificamente il diabete mellito, è una malattia dovuta a un’alterazione del metabolismo degli zuccheri: lo si può intuire anche dall’aggettivo mellito che presenta una somiglianza con la parola miele.

Gli zuccheri aumentano nel sangue per iperglicemia e compaiono nelle urine (glicosuria). A lungo andare il diabete è responsabile di danni a molti organi perché provoca lesioni alle arterie maggiori o minori che li irrorano di sangue. Tra gli organi più danneggiati ci sono gli occhi, il cuore, i reni, e i nervi (in particolare delle gambe).

zollette di zucchero

I malati di diabete devono seguire una dieta che riduca al minimo il consumo di zucchero e degli alimenti che lo contengono

 

Il controllo del livello di zucchero o glucosio nel sangue è attuato dall’insulina, un ormone che i diabetici non possono più produrre in modo regolare e che sono costretti ad assumere per via endovenosa (con piccole siringhe pensate apposta per la sua somministrazione). Spesso il diabete è causato da un eccessivo peso ed è poi la malattia stessa che lo aumenta provocando un appetito esagerato, anche se queste fasi si alternano ad altre in cui il malato non ha fame.

Questa malattia non risparmia i giovani: la forma giovanile di diabete compare entro i trent’anni di età con disturbi come l’aumento della sete e la necessità di urinare molto frequentemente.

La forma dell’adulto ha carattere ereditario e compare dopo i trent’anni. Il diabete giovanile può essere tenuto sotto controllo con somministrazione di insulina; quello dell’adulto può essere curato con una dieta appropriata e, se necessario, con farmaci che abbassano il livello dello zucchero.

Se la malattia è trascurata o la cura è impropria si può rischiare il coma iperglicemico (eccessiva quantità di zuccheri) o il coma ipoglicemico (insufficiente quantità di zuccheri) che può portare anche alla morte.

Per avere maggiori informazioni sul diabete potete consultare i seguenti link:

 

(in italiano)

http://www.diabete.net/

http://www.epicentro.iss.it/problemi/diabete/diabete.asp

http://it.wikipedia.org/wiki/Diabete

http://www.progettodiabete.org/

http://www.diabete.it/

http://www.diabetologia.it/

http://www.portalediabete.org/

http://www.diabeteitalia.it/

http://www.ildiabeteoggi.it/

 

(stranieri)

http://diabetes.diabetesjournals.org/

http://www.diabetes.org/

_____________________________________

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...