mercoledì 10 novembre 2010

Bolle giganti che emettono raggi gamma vicino al centro della Via Lattea

 

Lo sapevate che dal centro della nostra galassia partono, in direzioni opposte, due bolle che emettono raggi gamma? In verità finora non lo sapeva nessuno. Questa scoperta, davvero eccezionale, è stata fatta (ed è stata presentata l’8 novembre 2010) analizzando i dati raccolti in questi ultimi due anni dal satellite Fermi (della NASA) orbitante attorno alla Terra.

498884main_DF3_Fermi_bubble_art_labels

Nel filmato sotto è possibile vedere quali metodi di “ripulitura” dell’immagine sono stati usati per riuscire a distinguere le due bolle di gas caldissimo emesse dal centro della nostra Via Lattea. Finora non era stato possibile vedere emissioni di raggi gamma così deboli e “nascoste” a causa del fortissimo “rumore di fondo” dell’emissione gamma dovuto alle particelle che si muovono a velocità prossime a quella della luce che interagiscono con il gas interstellare nella Via Lattea.

Questi due enormi getti di gas caldo sono stati presumibilmente emessi dal gigantesco buco nero centrale della nostra galassia ed hanno raggiunto un’ampiezza di ben 50000 anni luce.

Buona visione del filmato.

Bolle giganti nei raggi gamma vicino al centro della Via Lattea

_________________________________

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...