mercoledì 6 ottobre 2010

Intervista a Francesco Starace, amministratore delegato di Enel Green Power.

 

In questo filmato possiamo vedere un’intervista a Francesco Starace , amministratore delegato di Enel Green Power.

Intervista a Francesco Starace

Di seguito la trascrizione dell’intervista.

“Le rinnovabili in Italia stanno avendo una notevole storia di sviluppo. In questo momento siamo, in Europa, il secondo Paese in termini di crescita nel mondo delle energie rinnovabili, e questo è dovuto sostanzialmente a due fattori. Il primo il fatto che abbiamo una base di rinnovabili molto ampia; noi abbiamo in Italia idroelettrico, geotermia e stiamo crescendo molto nelle rinnovabili nuove che sono l’eolico e il solare. La forza in questo momento di Enel Green Power è di poter utilizzare al meglio tutte le disponibilità che la natura ci offre. Le prospettive di Enel Green Power all’estero sono quelle di una crescita, ben bilanciata, molto mirata su alcune grandi realtà economiche che in questo momento stanno diventando importantissime nello scacchiere dell’economia mondiale, utilizzando al meglio tutte le tecnologie che in questo momento ci sono nel mondo delle energie rinnovabili.”

 

Una scheda riguardante Enel Green Power.

Enel Green Power è la società del Gruppo Enel interamente dedicata allo sviluppo e gestione delle attività di generazione di energia da fonti rinnovabili a livello internazionale, presente in Europa e nelle Americhe.
Con una capacità di generazione di energia da acqua, sole, vento e calore della terra pari, nel 2009, a circa 20.7 miliardi di kWh, una produzione in grado di soddisfare i consumi di oltre 7 milioni di famiglie e di evitare l'emissione in atmosfera di più di 15,5 milioni di tonnellate di CO2.

Enel Green Power è tra i leader di settore a livello mondiale e il principale operatore italiano con attività integrate a livello internazionale.
L'azienda ha una capacità installata di circa 5700 MW, con un mix di fonti che comprende l'eolico, il solare, l'idroelettrico, il geotermico e le biomasse, e una pipeline di sviluppo di circa 31000 MW.
Attualmente, gli impianti operativi e i progetti in stato di avanzato sviluppo di EGP sono collocati in 16 paesi in Europa e nel continente americano. Questa diversificazione geografica consente di massimizzare le opzioni strategiche di crescita e di minimizzare, contestualmente, i rischi regolatori e di paese. Ogni paese nel quale la Società opera adotta infatti differenti schemi di incentivazione, a seconda delle fonti impiegate.
Con la controllata Enel.si - leader nazionale nella realizzazione di impianti fotovoltaici per famiglie e imprese con oltre 100 MW installati - la Società conta inoltre su una capillare rete di franchisee con più di 500 installatori qualificati presenti su tutto il territorio nazionale.

________________________

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...